Shiatsu

Ritrovare l’equilibrio energetico per il benessere dei piani fisico/emozionale/sottile.

Trattamento a contatto fisico.

 

COS’È Dal giapponese Shi = dito e atsu = pressione è una pratica manuale che agisce sul corpo con precise modalità di azione agendo sul flusso energetico globale della persona; essa serve a comprendere i principi di funzionamento del corpo trattato e a favorire la circolazione dell’energia con l’esito di riequilibrare e dunque riportare uno stato di benessere.

LA STORIA Lo Shiatsu ha radici dalle antiche pratiche manipolatorie (Arti per la Salute) della cultura estremo-orientale: Cina e India e sono del 3000 a.c. i primi documenti che parlano di “recupero del benessere e mantenimento dell’armonia con Universo”. Culture in cui la relazione uomo e natura era inserita, attraverso tecniche e pratiche di tradizione, in un ampio contesto sia filosofico che spirituale ed abbracciavano ogni aspetto della vita dell’essere umano. Dal VII° secolo d.c. queste tradizioni giunsero in Giappone grazie al passaggio dei monaci buddisti che trasmisero i principi operativi su cui si fonda l’attuale pratica che dagli anni Settanta si è poi estesa in tutto il mondo.
Tamai Tempaku intorno al 1915 pubblica il primo libro intitolato Shiatsu Ho, in contemporanea si sviluppano ovunque le tecniche basate sull’uso della pressione su diverse zone del corpo alle quali viene dato il nome di Shiatsu. Nel 1955-1964 il Ministero della Sanità Giapponese dà allo Shiatsu il riconoscimento ufficiale grazie all’opera del M° Tokujiro Namikoshi.

PERCHÈ SCEGLIERE I TRATTAMENTI SHIATSU Come molte altre discipline olistiche bioenergetiche, ma in modo più incisivo, stimola a riequilibrare l’energia del corpo, della mente, delle emozioni, aiuta a rilassarsi, a diminuire le tensioni e lo stress, a riequilibrare situazioni emotive e psicologiche, a regolarizzare il metabolismo, a mitigare i disturbi mestruali, a ritrovare le capacità motorie, a migliorare la postura, a contrastare emicranie e cefalee, ad accrescere vitalità e vigore, a migliorare la conoscenza e il controllo del proprio corpo.
COME SI SVOLGE UN TRATTAMENTO Il trattamento viene fatto vestiti e stesi a terra su un tappeto morbido, è eseguito in completa calma e di silenzio e la pressione si effettua in genere con le dita in particolare con il pollice, ma anche con il palmo o il gomito e sempre nell’assoluto rispetto della sensibilità del ricevente. Si tratta di una pressione costante, statica e lenta per agire sia sul corpo fisico che sulla psiche del ricevente affinché l’operatore possa connettersi energeticamente al suo livello più profondo e quindi a tutti gli aspetti della sua realtà. L’operatore intraprende con il ricevente un dialogo non verbale amorevole, intenso ed efficace, che si esplica a livelli profondi e che parla il linguaggio del corpo con una attenzione tutta particolare ai suoi messaggi e ai suoi bisogni.
Alla fine del trattamento in genere il soggetto si ritrova molto più rilassato e vitale, in uno stato di benessere globale e spesso con l’immediata risoluzione di disagi anche cronicizzati.
DURATA La durata di un trattamento è intorno ad un’ora ma è variabile e deve essere inserito in un serio programma che dopo la prima seduta ed il colloquio viene indicato dall’operatore. Il ciclo di trattamenti varia a seconda della ricettività e della situazione del soggetto nonché della serietà del/dei disagi.

INFORMATIVA Un serio operatore di Discipline Bio-Naturali (DBN) per il Benessere – oggi Complementari, è in possesso di regolari attestati di frequenza di scuole serie e accreditate, ha sostenuto tutti gli esami relativi ed ha praticato per un tempo sufficiente sotto la guida di uno o più operatori esperti. Egli non compie nessun atto medico e nel rispetto del proprio codice deontologico non induce mai e per alcun motivo un soggetto a sospendere o modificare eventuali cure allopatiche (mediche), anzi cerca sempre di favorirne i benefici supportando, integrando e collaborando con il medico nell’esclusivo interesse globale della persona che si rivolge a lui.

Pubblicato in Trattamenti Individuali e taggato , .